Rete


Contatti nazionali

www.swissrecycle.ch
Nel suo ruolo di organizzazione ombrello, Swiss Recycle promuove gli interessi di tutte le organizzazioni di riciclaggio che operano nel settore della raccolta differenziata in Svizzera. La rete che ne risulta permette uno scambio delle esperienze tra i membri, favorendo così la creazione di sinergie. Dal 2012, la Fondazione SENS è nuovamente membro di Swiss Recycle.

www.swicorecycling.ch
Swico Recycling è una commissione neutrale non profit dell’Associazione economica svizzera della tecnica d’informazione, comunicazione e organizzazione. Swico Recycling si concentra sugli apparecchi nei settori dell’informatica, dell’elettronica d’intrattenimento, degli apparecchi per l’ufficio, della telecomunicazione, dell’industria grafica nonché delle tecnologie medicali e di misurazione, quali fotocopiatrici, stampanti, televisori, lettori MP3 ed MP4, telefoni cellulari, fotocamere ecc.

www.fair-recycling.com
In qualità di fondazione svizzera indipendente, neutrale e non profit, Fair Recycling unisce la tutela del clima e delle risorse all’impegno sociale. Fair Recycling è un spin‑off della Fondazione SENS.

www.inobat.ch
Inobat, l’organizzazione d’interesse per lo smaltimento delle batterie, è organizzata come cooperativa di diritto privato e si occupa del riciclaggio di batterie e accumulatori.

www.oebu.ch
L’associazione svizzera per un’economia sostenibile Öbu rappresenta oltre 400 aziende che offrono circa 500’000 posti di lavoro in Svizzera. Si impegna a rispettare il principio di un’economia sostenibile per il raggiungimento di un equilibrio dinamico tra prestazioni ecologiche, economiche e sociali. La rete promuove lo scambio di esperienze tra i membri, si occupa di attività di comunicazione e crea condizioni di base migliorate.

www.pusch.ch
La Fondazione svizzera per la pratica ambientale Pusch si impegna per far sì che le persone agiscano nel rispetto dell’ambiente. Organizza corsi e lezioni dedicati all’ambiente, lancia giornate promozionali, offre aiuti per l’acquisto di prodotti ecologici e sviluppa strategie per la futura tutela dell’ambiente.


Contatti internazionali

www.basel.int
La convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti oltre frontiera di rifiuti pericolosi e sulla loro eliminazione (Basel Convention on the Control of Transboundary Movements of Hazardous Wastes and their Disposal) del 22 marzo 1989 è conosciuta anche con il nome di convenzione di Basilea. Questo accordo ambientale internazionale è nato in seguito alla segnalazione di gravi irregolarità nell’esportazione di rifiuti tossici nei paesi in via di sviluppo.

www.step-initiative.org
Solving the E-waste Problem (StEP) è un’iniziativa internazionale guidata dall’Università delle Nazioni Unite (UNU) alla quale aderiscono non solo attori importanti dei settori della produzione, del riutilizzo e del riciclaggio di apparecchi elettrici ed elettronici, ma anche organizzazioni governative e internazionali. Fanno parte dell’iniziativa anche altre tre organizzazioni dell’ONU.

www.weee-forum.org
Il forum RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, in inglese WEEE, waste electrical and electronic equipment) è l’associazione europea che riunisce 41 sistemi per la raccolta e il riciclaggio di apparecchi elettrici ed elettronici. Il suo compito è quello di fornire e mantenere una piattaforma di competenze per la cooperazione e lo scambio di best practice. La Fondazione SENS è uno dei membri fondatori del forum RAEE e lo ha presieduto per quattro anni fino al 2012.