Imprese che non partecipano al sistema
Cosa si intende per «imprese che non partecipano al sistema»?
Definiamo «imprese che non partecipano al sistema» i produttori e gli importatori che consapevolmente decidono di non aderire a un sistema di ritiro volontario come SENS eRecycling o Swico Recycling.
Le imprese che non partecipano al sistema non contribuiscono in alcun modo alla struttura di smaltimento della Svizzera: ciò significa che esse non partecipano al finanziamento della capillare rete di raccolta e del trasporto degli apparecchi elettrici al riciclatore.
Cosa si intende per «imprese che partecipano al sistema»?
Le imprese che partecipano al sistema hanno invece deciso di aderire a un sistema volontario e contribuiscono al finanziamento della struttura di smaltimento in Svizzera.
Comunicano regolarmente al sistema il numero degli apparecchi elettrici da loro venduti e versano i relativi contributi per lo smaltimento. L’ammontare del contributo per apparecchio è definito dal sistema nel quadro di un elenco delle tariffe e degli apparecchi.
Perché è importante aderire a un sistema di ritiro volontario?
Ogni produttore e ogni importatore è chiamato a rispondere alla responsabilità dei produttori che prevede un obbligo di ritiro e uno smaltimento corretto degli apparecchi. Aderendo a un sistema volontario, le imprese che partecipano al sistema garantiscono di adempiere in toto a questa responsabilità.
I sistemi di ritiro volontari SENS eRecycling e Swico Recycling hanno affermato col passare dei decenni una rete di ritiro che copre tutta la Svizzera. I consumatori quindi possono sempre smaltire i loro apparecchi nelle immediate vicinanze, per lo più senza limitazioni riguardanti il numero e la marca degli apparecchi. Tale densità elevata dei centri di ritiro contribuisce a garantire il comfort per il cliente finale e di conseguenza a mantenere alta la quota di raccolta in Svizzera. Le imprese che partecipano al sistema sostengono in modo solidale i costi necessari per l’infrastruttura logistica, di raccolta e di riciclaggio in Svizzera.
Perché coloro che smaltiscono individualmente sono considerati imprese che non partecipano al sistema?
Certi produttori e importatori hanno sviluppato soluzioni di smaltimento individuali che soddisfano sufficientemente gli standard legislativi. Se gli apparecchi vengono riconsegnati al produttore presso il quale sono stati acquistati, si tratta di una soluzione di smaltimento altrettanto valida. Tali produttori e importatori figurano nel nostro elenco come imprese che non partecipano al sistema perché non aderiscono al sistema di ritiro volontario e di conseguenza non contribuiscono al finanziamento dell’infrastruttura di raccolta svizzera. Gli apparecchi di tali produttori e importatori vanno infatti a finire per la maggior parte nel nostro sistema di ritiro e lo smaltimento viene finanziato dalle imprese che partecipano al sistema.