Il marchio SENS

La Fondazione SENS è una fondazione indipendente, neutrale, non profit e di pubblica utilità che si presenta al pubblico con il marchio SENS eRecycling.

In qualità di esperta nel riciclaggio sostenibile di apparecchi elettrici ed elettronici usati nonché di lampade e dispositivi d’illuminazione, la Fondazione contribuisce in modo determinante alla definizione di standard innovativi nell’eRecycling.


Scopo e incarico

Lo scopo della Fondazione prevede la promozione di soluzioni per il riciclaggio organizzate a livello privato, la garanzia della qualità dell’eRecycling e lo smaltimento ecosostenibile, l’ottimizzazione dei sistemi logistici e il finanziamento delle prestazioni, nel rispetto della concorrenza, per mezzo della tassa di riciclaggio anticipata TRA. Di conseguenza, la Fondazione SENS concentra le proprie attività sui settori chiave della sostenibilità, della competenza, della rete e delle soluzioni, il che si riflette anche nel suo nome:

S Sustainability – eRecycling sostenibile
E Expertise – competenze specialistiche approfondite
N Network – relazioni vantaggiose
S Solution – soluzioni integrali efficienti


Prestazioni e qualità

La Fondazione SENS soddisfa i requisiti ambientali collaborando con l’economia, le autorità e i consumatori e garantisce il sistema di ritiro per le categorie di apparecchi seguenti: elettrodomestici di grandi e piccole dimensioni, apparecchi per la costruzione, il giardinaggio e l’hobbistica, giocattoli nonché lampade e dispositivi d’illuminazione. In tale contesto, la Fondazione opera in stretta collaborazione con reti specializzate in cui sono rappresentati i partner coinvolti a tutti i livelli dell’eRecycling di apparecchi elettrici ed elettronici.

Grazie a controlli indipendenti, i sistemi di ritiro lanciati dalla Fondazione SENS raggiungono una qualità elevata e omogenea e soddisfano i massimi standard in materia di riciclaggio e smaltimento.


Marchio e comunicazione

La Fondazione SENS si presenta al pubblico con il marchio SENS eRecycling per porre l’enfasi sulla rilevanza dell’attività dell’eRecycling e per comunicarne direttamente l’utilità, contrastando così il problema dei «fruitori clandestini», del commercio online e degli acquisti all’estero. SENS eRecycling ha l’obiettivo di aumentare ulteriormente il tasso di restituzione di tutti i gruppi target e per tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici nonché per le lampade e i dispositivi d’illuminazione usati, per consentirne l’eRecycling corretto e con questo chiudendone il cerchio. SENS eRecycling raggiunge tale obiettivo informando, sostenendo e offrendo consulenza al pubblico e a tutti i partner.