Il marchio SENS

La Fondazione SENS è una fondazione indipendente, neutrale, non profit e di pubblica utilità che si presenta al pubblico con il marchio SENS eRecycling.

In qualità di esperta nel riciclaggio sostenibile di apparecchi elettrici ed elettronici usati nonché di lampade e dispositivi d’illuminazione, la Fondazione contribuisce in modo determinante alla definizione di standard innovativi nell’eRecycling.


Scopo e incarico

Lo scopo della Fondazione prevede la promozione di soluzioni per il riciclaggio organizzate a livello privato, la garanzia della qualità dell’eRecycling e lo smaltimento ecosostenibile, l’ottimizzazione dei sistemi logistici e il finanziamento delle prestazioni, nel rispetto della concorrenza, per mezzo della tassa di riciclaggio anticipata TRA. Di conseguenza, la Fondazione SENS concentra le proprie attività sui settori chiave della sostenibilità, della competenza, della rete e delle soluzioni, il che si riflette anche nel suo nome:

S Sustainability – eRecycling sostenibile
E Expertise – competenze specialistiche approfondite
N Network – relazioni vantaggiose
S Solution – soluzioni integrali efficienti


Prestazioni e qualità

La Fondazione SENS soddisfa i requisiti ambientali collaborando con l’economia, le autorità e i consumatori e garantisce il sistema di ritiro per le categorie di apparecchi seguenti: elettrodomestici di grandi e piccole dimensioni, apparecchi per la costruzione, il giardinaggio e l’hobbistica, giocattoli nonché lampade e dispositivi d’illuminazione. In tale contesto, la Fondazione opera in stretta collaborazione con reti specializzate in cui sono rappresentati i partner coinvolti a tutti i livelli dell’eRecycling di apparecchi elettrici ed elettronici.

Grazie a controlli indipendenti, i sistemi di ritiro lanciati dalla Fondazione SENS raggiungono una qualità elevata e omogenea e soddisfano i massimi standard in materia di riciclaggio e smaltimento.


Marchio e comunicazione

La Fondazione SENS si presenta al pubblico con il marchio SENS eRecycling per porre l’enfasi sulla rilevanza dell’attività dell’eRecycling e per comunicarne direttamente l’utilità, contrastando così il problema dei «fruitori clandestini», del commercio online e degli acquisti all’estero. SENS eRecycling ha l’obiettivo di aumentare ulteriormente il tasso di restituzione di tutti i gruppi target e per tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici nonché per le lampade e i dispositivi d’illuminazione usati, per consentirne l’eRecycling corretto e con questo chiudendone il cerchio. SENS eRecycling raggiunge tale obiettivo informando, sostenendo e offrendo consulenza al pubblico e a tutti i partner.


La storia di SENS

Da oltre 30 anni

SENS eRecycling è stata fondata nell’anno 1990 con il nome di Stiftung Entsorgung Schweiz (S.EN.S), ovvero Fondazione Smaltimento Svizzera. L’obiettivo era quello di creare un sistema di smaltimento per apparecchi e batterie, ottimizzando così il ciclo dei materiali, dalla produzione allo smaltimento. Con l’aiuto di una vignetta, la fondazione ha introdotto lo smaltimento degli apparecchi refrigeranti in tutta la Svizzera nel 1991.

Nel 1998 il Consiglio federale ha emanato l’ordinanza concernente la restituzione, la ripresa e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE). In collaborazione con i principali distributori e l’industria degli elettrodomestici, la Fondazione SENS ha creato un sistema di riciclaggio capillare e ha introdotto la nuova etichetta «Smaltimento assicurato!».

Nel 2002 SENS eRecycling ha preso parte alla fondazione del forum internazionale RAEE (Waste Electrical and Electronic Equipment) con sede a Bruxelles.

Nel 2003 SENS eRecycling ha introdotto il contributo di riciclaggio anticipato (CRA) e l’ha successivamente esteso (fino all’anno 2005) all’elettronica d’intrattenimento, agli elettrodomestici di grandi e piccole dimensioni, ai frigoriferi, ai climatizzatori e ai congelatori, ai giocattoli con componenti elettrici nonché a lampade e dispositivi di illuminazione.

Nel 2008 è stata istituita la Fondazione SENS International (ora Fondazione Fair Recycling) in risposta all’elevato volume di rifiuti elettronici in tutto il mondo. La Fondazione si occupa di smaltimento rispettoso dell’ambiente degli apparecchi refrigeranti nei paesi emergenti.

Nel 2010 SENS eRecycling ha introdotto il marchio di qualità e-Recycling.ch. Il marchio viene assegnato ai partner che soddisfano i più alti standard di qualità.

Nel 2013 è stato lanciato il marchio SENS eRecycling e il nome dell’azienda è stato modificato in Fondazione SENS. Nello stesso anno, la fondazione ha concluso un accordo con l’associazione settoriale Swissolar. Da allora vengono riciclati anche i moduli fotovoltaici.

Nel 2018 si è tenuto il primo E-Waste Day con l’obiettivo di promuovere il riciclaggio dei dispositivi elettrici ed elettronici in tutto il mondo. Da allora, SENS eRecycling partecipa ogni anno alla campagna di sensibilizzazione.

Nel 2019 SENS eRecycling ha lanciato il suo primo progetto pilota per la raccolta di dispositivi elettrici ed elettronici tramite Electro Recycling Bag a Zurigo. Un anno dopo, il progetto è stato esteso anche alla città di Berna e al cantone di Ginevra.

Nel 2020, per il suo trentesimo anniversario, SENS eRecycling ha lanciato il tour «SENS City – 30 anni di e-recycling». Per la campagna digitale, nel 2021 SENS eRecycling ha ricevuto i premi German Design Award e iF DESIGN AWARD.

Nel 2021 la Fondazione SENS si è fusa con la Fondazione Svizzera per il riciclaggio dei dispositivi d’illuminazione e delle lampade (SLRS). Da allora, SENS eRecycling si occupa anche della raccolta, del trasporto e del riciclaggio di lampade e dispositivi di illuminazione in Svizzera.

Il 1o gennaio 2022 SENS eRecycling e l’Associazione Svizzera dei Commercianti di Veicoli Indipendenti hanno lanciato la soluzione settoriale «VFAS». Da allora, i membri di VFAS sono esentati dall’obbligo di pagamento della tassa prevista per legge sulle batterie e possono approfittare del processo standardizzato di SENS eRecycling per la raccolta, il trasporto e il riciclaggio delle batterie industriali e dei veicoli.

Nel 2023 SENS eRecycling ha lanciato due nuove soluzioni settoriali: una per le pompe di calore e una per la raccolta e lo smaltimento delle sigarette elettroniche. Ha inoltre lanciato la Circular Platform sul tema dell’economia circolare e la piattaforma www.vape-recycler.ch per la restituzione e lo smaltimento corretto delle sigarette elettroniche. Nello stesso anno, SENS eRecycling ha superato il traguardo di un milione di tonnellate nella raccolta e nel recupero di materiali riutilizzabili e, con SENS AI, si è affidata per la prima volta all’intelligenza artificiale per il riconoscimento degli apparecchi elettrici.


Soluzioni settoriali

Oltre alla soluzione con l’Associazione settoriale svizzera per gli apparecchi elettrici per la casa e l’industria (FEA), che esiste dal 1998, SENS eRecycling ha collaborato con altre industrie per sviluppare soluzioni per il ritiro, il trasporto e lo smaltimento rispettoso dell’ambiente degli apparecchi da loro venduti o distribuiti:

2013 La soluzione settoriale con Swissolar per il riciclaggio dei moduli fotovoltaici

2022 La soluzione settoriale VFAS (Associazione Svizzera dei Commercianti di Veicoli Indipendenti) per la raccolta, il trasporto e il riciclaggio delle batterie industriali e dei veicoli

2023 La soluzione settoriale Pompe di calore con le organizzazioni ImmoClima Svizzera (ICS) e l’Associazione Professionale svizzera delle Pompe di calore (APP)

2023 La soluzione settoriale Sigarette elettroniche con i rappresentanti dell’industria del tabacco per la raccolta e lo smaltimento rispettoso dell’ambiente delle sigarette elettroniche (E-Vape)

Ciò che accomuna tutte le soluzioni settoriali è che importatori, produttori, rivenditori specializzati o installatori possono parteciparvi su base volontaria. I membri delle soluzioni settoriali beneficiano di un processo standardizzato per la raccolta, il trasporto e il riciclaggio rispettoso dell’ambiente dei loro apparecchi o prodotti, impegnandosi così in modo chiaro per uno smaltimento sostenibile ed ecologico e per la promozione dell’economia circolare svizzera.

Le singole soluzioni settoriali sono finanziate da un contributo di riciclaggio anticipato e adeguato all’economia di mercato (CRA).


Progetti

Nell’ambito dei suoi obiettivi e se i mezzi finanziari lo permettono, la Fondazione SENS può sostenere progetti di ricerca e attività del settore dello smaltimento in Svizzera, che promuovono la chiusura di circuiti nell’economia svizzera.

Circular Platform: con la Circular Platform, SENS intende promuovere la riparazione e il ReUse di dispositivi elettrici ed elettronici, e sensibilizzare i consumatori sull’economia circolare.

Electro Recycling Bag: dal 2024 SENS eRecycling fornisce la raccolta di dispositivi elettrici o elettronici dismessi in tutto il territorio svizzero tramite Electro Recycling Bag. È possibile ordinarla presso SENS eRecycling, riempirla a casa e poi depositarla nella cassetta delle lettere. Qui verrà ritirata dalla Posta Svizzera che invierà i dispositivi a SENS eRecycling per il corretto smaltimento o il riutilizzo.

Swiss PV Circle: con il progetto Swiss PV Circle, SENS eRecycling, insieme a Swissolar, la Scuola universitaria professionale bernese e altri partner dell’industria fotovoltaica svizzera, si impegna a rafforzare l’economia circolare nell’industria solare promuovendo il secondo utilizzo dei moduli fotovoltaici.

Vape Recycler: con la piattaforma vape-recycler.ch, SENS eRecycling invita il pubblico a restituire le sigarette elettroniche usate ai punti vendita. Lì vengono poi raccolte nelle Vape Recycling Bag e inviate per posta a SENS eRecycling per il corretto smaltimento.

SENS AI: grazie all’intelligenza artificiale, SENS AI riconosce automaticamente i rifiuti elettronici, portando maggiore trasparenza nel flusso dei piccoli elettrodomestici e fornendo ai produttori e alle aziende di riciclaggio dati affidabili e precisi. Con SENS AI, SENS eRecycling assume un ruolo pionieristico nella digitalizzazione dell’industria dell’e-recycling.