L’International E-Waste Day è una campagna di sensibilizzazione annuale mondiale, lanciata dal WEEE Forum e dai suoi membri nel 2018. L’International E-Waste Day si svolge ogni anno il 14 ottobre e ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul crescente problema dei rifiuti elettronici e di motivarla a gestire questi rifiuti in modo responsabile. SENS eRecycling è co-fondatrice del WEEE Forum, il più grande centro di competenza multinazionale che si occupa del riciclaggio degli apparecchi elettrici ed elettronici o «Waste Electrical and Electronic Equipment» (WEEE).
Il 14 ottobre di ogni anno si celebra l’International E-Waste Day (IEWD). Questa giornata è stata lanciata dal WEEE Forum sei anni fa per sensibilizzare tutti noi sul corretto riciclaggio degli apparecchi elettrici.
Ogni anno l’IEWD acquista importanza. In tutto il mondo, infatti, i rifiuti elettronici rappresentano di gran lunga il flusso di rifiuti in più rapida crescita. Dal 2010 la quantità di rifiuti elettronici cresce cinque volte più velocemente rispetto alle tradizionali quote di riciclaggio. Questo non sorprende, perché sempre più dispositivi sono dotati di componenti elettronici, anche quelli che in passato ne erano privi.
È difficile da credere: solo nel 2022 sono stati prodotti 62 miliardi di kg di rifiuti elettronici. Per trasportare questa enorme montagna di rifiuti, sarebbero necessari 1,55 milioni di autocarri.
Quest’anno l’IEWD ruota in tutto e per tutto sugli apparecchi elettrici che giacciono inutilizzati nelle nostre case. Rispondi con sincerità: non ne hai qualcuno anche tu? Lascia che ti mostriamo qui come puoi liberare facilmente la tua casa dagli apparecchi elettrici usati e guasti – e come puoi così contribuire a ridurre l’inquinamento ambientale, a preservare le risorse e a risparmiare energia e CO2.
Il nostro motto: basta con l’accumulo!
Hai un’idea di quanti apparecchi elettrici hai in casa? Forse più di quanti pensi. In media una famiglia europea possiede 74 apparecchi elettrici. 11 di questi non vengono più utilizzati o sono guasti. Questo è davvero un peccato, perché anche i tuoi apparecchi elettrici usati hanno un’utilità, a patto che tu li venda, li condivida o li regali (Reuse), li faccia riparare (Repair) o li faccia riciclare a regola d’arte (Recycling).
Vale doppiamente la pena di rimettere in circolazione gli apparecchi elettrici usati. In questo modo non fai un favore solo alle altre persone, ma anche all’ambiente. Il riutilizzo o il riciclaggio degli apparecchi elettrici inutilizzati consente di risparmiare risorse, recuperare materiali riutilizzabili e smaltire in modo sicuro le sostanze nocive. Partecipa anche tu!
Bilancio ecologico impressionante
Negli ultimi 33 anni in Svizzera è stato possibile trattare più di un milione di tonnellate di materiali riutilizzabili grazie a un corretto e-recycling. Il ferro ricavato sarebbe sufficiente per costruire 12 nuovi Golden Gate.
Come si riconosce un apparecchio elettrico?
Forse starai pensando che la domanda è banale, visto che la risposta è semplicissima: gli apparecchi elettrici ed elettronici sono apparecchi alimentati dall’energia elettrica. Si tratta quindi dei dispositivi che hanno un cavo di alimentazione e una spina, che si può inserire in una presa.
Questo è vero, ma non è tutto. Oggigiorno non è sempre facile capire a prima vista se un dispositivo è elettrico oppure no. Sigaretta elettronica, drone, pupazzo giocattolo, lampada da lettura alimentata da energia solare o termometri digitali per il barbecue: grazie alla nostra lista di controllo, potrai identificare gli apparecchi elettrici, in modo rapido e chiaro.
Puoi smaltire gli apparecchi elettrici in tutta semplicità
Puoi smaltire gratuitamente gli apparecchi elettrici usati nei punti vendita o nei centri di raccolta SENS.
Puoi smaltire gratuitamente gli apparecchi elettrici in tutti i luoghi in cui questi apparecchi possano essere acquistati. Se in un negozio vengono venduti, ad esempio, spazzolini elettrici, puoi consegnare il tuo spazzolino rotto. Non ha importanza se hai effettivamente acquistato il tuo apparecchio presso il punto vendita. Anche il marchio non ha importanza. Deve trattarsi semplicemente di un tipo di prodotto simile. Pertanto, il negozio non è tenuto a ritirare un aspirapolvere guasto se non vende apparecchi aspirapolvere.
In alternativa puoi anche smaltire gli apparecchi elettrici in un centro di raccolta SENS. In Svizzera ne esistono oltre 750, quindi sicuramente ne troverai anche uno vicino a te. Naturalmente anche in questo caso lo smaltimento è gratuito.
Cosa succede esattamente in un centro di raccolta e quali sono i compiti che vengono svolti al suo interno? Siamo andati a vedere. Il nostro consiglio è di guardarli assolutamente!
Non potrebbe essere più comodo: smaltisci gli apparecchi elettrici da casa con l’Electro Recycling Bag.
Puoi smaltire direttamente e in tutta semplicità da casa gli apparecchi elettrici fino a un peso complessivo di 10 kg utilizzando una Electro Recycling Bag. Ordina a casa una Electro Recycling Bag, riempila e saremo già lì a ritirarla davanti alla tua porta. Il tutto ti costerà solo CHF 4.50 per ogni Electro Recycling Bag. Riciclare non potrebbe essere più facile!
Circular Platform: vendere, condividere, riparare, smaltire
La vecchia macchina per il caffè è guasta e non giochi più con il tuo vecchio Gameboy, eppure questi apparecchi girano ancora per casa tua. Questo è un peccato e non porta benefici a nessuno.
Con gli apparecchi elettrici dismessi puoi fare qualcosa di più sensato. Sulla nostra Circular Platform ti mostriamo come sfruttare al meglio i tuoi dispositivi per rendere felici te e gli altri, proteggendo l’ambiente allo stesso tempo. Il nostro consiglio: fai una prova!
Vendere, riparare o smaltire? Comunicaci un paio di dati sul tuo apparecchio elettrico sulla Circular Platform e ti mostriamo quale azione ti porterà i massimi vantaggi.
Negozi di seconda mano: una seconda vita per gli apparecchi usati.
Non importa se sei alla ricerca di apparecchi elettrici usati perfettamente funzionanti o se vuoi vendere apparecchi dello stesso tipo: vale sempre la pena di fare una visita in uno dei tanti negozi di seconda mano in Svizzera. Per te, per il tuo portafoglio e anche per l’ambiente. Ti piacerebbe dare un’occhiata in un negozio di questo tipo? Prego! Abbiamo visitato un negozio di seconda mano.