Raddoppiare il raccolto con gli impianti solari
Insieme a Swissolar abbiamo organizzato il forum "L’energia solare spiegata – elettricità dal fotovoltaico" presso l'Olma di San Gallo. Diversi esperti hanno fornito ai partecipanti interessanti informazioni sul mondo dell'energia solare.
Panoramica del settore
La giornata del Forum si è aperta con una presentazione di Fabio Giddey di Swissolar sul tema della panoramica del settore. Il fotovoltaico è in crescita. Solo nel periodo dal 2019 al 2021, in Svizzera si potrebbe registrare un raddoppio dell'espansione del fotovoltaico. Fabio Giddey illustra lo stato attuale e i piani futuri dell'industria fotovoltaica svizzera. Fornisce indicazioni sulle quote di autoconsumo raggiungibili utilizzando l'esempio di una casa unifamiliare e il sistema di sovvenzioni per gli impianti fotovoltaici in Svizzera.
Agrivoltaico con bacche e frutta
Il potenziale del fotovoltaico (PV) in agricoltura è notevole. Thomas Keel di Laveba, ad esempio, ha spiegato come il fotovoltaico agricolo possa creare un doppio vantaggio per le colture di bacche e frutta. Per Agri-PV si intende l'uso combinato di un'area di terreno per la produzione agricola e per la generazione di elettricità con il fotovoltaico. In altre parole, una doppia coltura efficiente e sostenibile.
Tetto solare per l'essiccazione del fieno in combinazione con il fotovoltaico
Christof Baumgartner di Arenenberg ha spiegato come i sistemi fotovoltaici possano essere combinati in modo efficiente con l'essiccazione del fieno. Questo tipo di utilizzo del calore si presta al riscaldamento delle celle solari. Questo perché un impianto fotovoltaico su un tetto solare può ottimizzare la temperatura di funzionamento dei moduli fotovoltaici e allo stesso tempo utilizzare il calore residuo per asciugare il fieno.
Espansione del fotovoltaico nel Cantone di San Gallo
La tecnologia fotovoltaica sta diventando un importante pilastro della futura produzione di energia elettrica. Nel cantone di San Gallo, l'Agenzia per l'energia di San Gallo promuove l'espansione del fotovoltaico. L'amministratore delegato, Philipp Egger, ha spiegato nella sua presentazione come l'Agenzia per l'energia sia riuscita a creare un ponte tra le aziende partner del settore fotovoltaico e i proprietari di case unifamiliari. Negli ultimi quattro anni sono stati installati oltre 1000 impianti fotovoltaici.
Le migliori pratiche di Agrola e Astra e della piattaforma di riutilizzo SecondSol
Utilizzando l'esempio del "Sonnenhof A6 Bern", Fabio Giddey di Swissolar ha mostrato per conto di Agrola come l'obsoleto impianto fotovoltaico sia stato sostituito da ASTRA, l'Ufficio federale delle strade. L'impianto era giunto a fine vita dopo 21 anni ed è stato dotato di nuovi moduli fotovoltaici. Grazie ai grandi progressi tecnologici, in futuro sarà possibile generare un rendimento 3,5 volte superiore a quello precedente, con quasi lo stesso numero di moduli fotovoltaici.
Nella seconda parte della presentazione, Fabio Giddey illustra la piattaforma di riuso SecondSol.
Per gli installatori specializzati e i gestori di impianti, la ricerca di moduli sostitutivi è talvolta difficile. I moduli installati anni fa non possono essere semplicemente sostituiti da nuovi moduli a causa del rapido progresso tecnologico. La piattaforma internazionale SecondSol offre un rimedio. Sul mercato online si possono cercare pannelli fotovoltaici specifici o vendere moduli funzionanti.
Ciclo di vita dei moduli fotovoltaici
Un modulo fotovoltaico ha un ciclo di vita di circa 25 anni e perde solo lo 0,5% di energia all'anno. Ässia Boukhatmi e Roger Nyffenegger dell'Università di Scienze Applicate di Berna forniscono ulteriori informazioni sul ciclo di vita di un impianto fotovoltaico nella loro presentazione. Essi mostrano come si presentano le tre fasi di produzione, utilizzo e fine vita di un modulo fotovoltaico e quali nuove soluzioni sostenibili, come le opzioni di noleggio e contracting, possono essere realizzate.
Riciclaggio dei moduli fotovoltaici
Il metodo di generazione dell'elettricità attraverso il fotovoltaico è sostenibile, oltre che ecologico e attento alle risorse. Ma cosa succede a un modulo fotovoltaico quando raggiunge la fine del suo ciclo di vita? Quali sono i materiali contenuti in un pannello fotovoltaico e quali sono le sfide da superare per il riciclaggio? Roman Eppenberger di SENS eRecycling spiega il processo di riciclaggio.
L'evento è stato moderato da Natascha Verardo, TVO.
Grazie a
Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la giornata del Forum "L’energia solare spiegata – elettricità dal fotovoltaico":
Fabio Giddey, Swissolar
Thomas Keel, Laveba
Philipp Egger, Agenzia per l'energia di San Gallo
Ässia Boukhatmi & Roger Nyffenegger, Università di Scienze Applicate di Berna
Roman Eppenberger, SENS eRecycling
Christof Baumgartner, Arenenberg
Natascha Verardo, TVO
Agrola e ASTRA
Olma Messen San Gallo