eRecycling

Per questo motivo, in Svizzera è possibile riciclare gratuitamente i vecchi apparecchi elettrici

L'eRecycling mi costa molto? Per niente. Grazie alla contributo di riciclaggio anticipato (CRA), possiamo smaltire gli apparecchi elettrici in Svizzera in modo semplice e gratuito.

Non volete recarvi in un centro di riciclaggio per smaltire i vostri vecchi elettrodomestici e magari dover pagare un sacco di soldi? Allora c'è una buona notizia per voi: Lo smaltimento degli elettrodomestici è già stato pagato al momento dell'acquisto. Per questo motivo potete far smaltire gratuitamente i vostri vecchi elettrodomestici presso un rivenditore specializzato vicino a voi. In questo modo si risparmiano risorse e si protegge l'ambiente.

Grazie alla contributo di riciclaggio anticipato, i negozi specializzati sono obbligati ad accettare i vecchi elettrodomestici.

Dal 1998, il codice legale svizzero contiene un'ordinanza concernente la restituzione, la ripresa e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE). Secondo questa ordinanza, i produttori, i rivenditori e gli importatori sono tenuti ad accettare gratuitamente le apparecchiature elettriche ed elettroniche simili alla loro gamma di prodotti e a consegnarle per il riciclaggio professionale. Non importa se l'apparecchio proviene dal negozio o meno. Se a casa avete un tostapane difettoso, ad esempio, potete portarlo a un qualsiasi rivenditore di tostapane per smaltirlo, senza dover pagare nulla.

Con la contributo di riciclaggio anticipata, avete già finanziato L’eRecycling al momento dell'acquisto. Perché...

... L’ORSAE è finanziato dalla cosiddetta contributo di riciclaggio anticipata (CRA). Quando acquistiamo un nuovo apparecchio elettrico, la contributo di riciclaggio è già inclusa nel prezzo di acquisto. L'importo di questa tassa dipende interamente dal tipo di apparecchio e dal suo peso.

Contributo di riciclaggio anticipata (CRA)

Se acquistiamo i nostri apparecchi elettrici all'estero o li ordiniamo da rivenditori online stranieri, evitiamo la contributo di riciclaggio anticipato. A causa dell'aggiramento della CRA, la SENS perde ogni anno una somma di denaro che sarebbe stata utilizzata per un corretto riciclaggio. Avete acquistato un apparecchio elettrico all'estero e volete sostenere il ciclo di eRecycling in Svizzera? Quindi pagate il Fair CRA - una contributo di solidarietà che aiuta a finanziare lo smaltimento del vostro dispositivo. 

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.