Versione 04.2024
Siamo lieti che abbiate scelto di utilizzare i prodotti o i servizi offerti dalla Fondazione SENS, con sede a Zurigo (di seguito «SENS») e vi ringraziamo per la fiducia accordataci. Salvo diverso accordo scritto, le seguenti Condizioni generali si applicano tra SENS e la persona, la società o l’organizzazione (di seguito «Cliente») in caso di ordine di un’Electro Recycling Bag.
1. Validità
Le seguenti Condizioni generali (CG) si applicano al servizio «Electro Recycling Bag» offerto da SENS per il territorio della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Per il rapporto giuridico tra SENS e il Cliente si applicano esclusivamente le CG di SENS, che costituiscono una componente contrattuale integrale dei servizi. Affinché siano validi, gli accordi che si discostano dalle CG devono essere stipulati per iscritto.
2. Offerta
L’offerta «Electro Recycling Bag» è rivolta esclusivamente ai clienti residenti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. L’offerta non è vincolante.
3. Accettazione
Il contratto tra il Cliente e SENS viene concluso solo dopo un ordine (offerta) da parte del Cliente e sua accettazione mediante conferma dell’ordine da parte di SENS. L’ordine del Cliente può essere effettuato solo online.
4. Oggetto del contratto
SENS si impegna a fornire al Cliente le prestazioni promesse nel contratto. Il Cliente si impegna ad accettare la prestazione e a pagare il prezzo concordato.
5. Termini di consegna
La consegna avviene entro il termine concordato. In genere si tratta di due settimane dal ricevimento dell’ordine. In caso di mancata disponibilità delle scorte, la consegna viene effettuata entro il periodo di consegna specificato nella conferma dell’ordine. In caso di ritardo nella consegna, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso. Per le grandi quantità, i periodi di consegna sono concordati tra il Cliente e SENS. In caso di circostanze imprevedibili e non imputabili a SENS, quali calamità naturali, epidemie, incidenti, malattie, interruzioni operative significative o vertenze di lavoro, il termine per la fornitura di servizi viene prorogato di conseguenza. Il Cliente sarà informato da SENS in merito a eventuali ritardi nella consegna.
6. Inadempienza
In caso di inadempienza da parte di SENS, il Cliente deve concedere un termine ragionevole per il successivo adempimento. Se SENS non adempie alla prestazione entro la scadenza di questo periodo, il Cliente può recedere dal contratto mediante una dichiarazione immediata. Il Cliente non ha diritto ad alcun rimborso in caso di inadempienza da parte di SENS.
7. Modifica o annullamento dell’ordine
Gli ordini trasmessi possono essere successivamente modificati o annullati solo con il consenso di SENS. I costi per la restituzione dell’Electro Recycling Bag sono interamente a carico del Cliente.
8. Prezzi
Tutti i prezzi sono indicati in franchi svizzeri (CHF), IVA inclusa. I costi di imballaggio e trasporto sono inclusi nel prezzo. Si applicano i prezzi comunicati al momento della stipula del contratto. Modifiche dei prezzi restano espressamente riservate.
9. Condizioni di pagamento
Al momento della conclusione dell’ordine, il Cliente si impegna a pagare l’importo della fattura con carta di credito, Apple Pay, Google Pay o Twint tramite il fornitore di servizi di pagamento di SENS senza alcuna detrazione come sconti, spese e commissioni.
10. Trasferimento del rischio al Cliente
Una volta che SENS ha consegnato l’articolo per la spedizione, il beneficio e il rischio vengono trasferiti al Cliente.
11. Restituzione
Il Cliente è tenuto a restituire il contenitore di raccolta (Electro Recycling Bag) a SENS. Il Cliente può restituire gratuitamente a SENS il contenitore di raccolta (Electro Recycling Bag) tramite la Posta Svizzera, secondo le istruzioni riportate sul modulo di accompagnamento.
12. Garanzia
Il Cliente è tenuto a verificare la completezza e la correttezza dei prodotti consegnati subito dopo averli ricevuti. Eventuali danni, difetti e/o reclami devono essere segnalati per iscritto a SENS non appena scoperti, ma non oltre 14 giorni dal ricevimento. Le caratteristiche garantite sono solo quelle espressamente indicate come tali nella conferma dell’ordine. Dalla garanzia e dalla responsabilità sono esclusi i danni che non possono essere dimostrati come causati da materiale scadente, design difettoso o lavorazione scadente. Questi includono, per esempio, l’uso improprio, l’usura naturale, la mancata manutenzione adeguata e le influenze ambientali. Inoltre, sono esclusi l’annullamento, la riduzione e il rimborso per danni diretti, indiretti o conseguenti.
13. Proprietà
Non appena la Posta Svizzera legge il codice a barre individuale dell’Electro Recycling Bag depositato, la proprietà dell’apparecchio/materiale elettrico e tutti i diritti vengono trasferiti a SENS. Il contenitore di raccolta (Electro Recycling Bag) resta sempre di proprietà di SENS.
14. Responsabilità
La responsabilità di SENS e dei propri ausiliari nei confronti del Cliente è limitata agli obblighi contrattuali disciplinati nelle presenti disposizioni. In ogni caso la responsabilità di SENS è limitata al dolo o alla colpa grave. Si esclude completamente la responsabilità per negligenza lieve.
SENS e i propri ausiliari non rispondono, in particolare, di mancato guadagno, danni indiretti, danni conseguenti, perdita o danneggiamento di dati e rivendicazioni di terzi. Non viene assunta alcuna responsabilità neppure per eventuali ritardi o rallentamenti nel ritiro e nella consegna della merce, indipendentemente da quale ne sia la causa.
Il Cliente risponde di propri errori e mancanze, in particolare di tutte le conseguenze e gli oneri supplementari dovuti a (i) un imballaggio che non risponde ai requisiti di trasporto, (ii) o sugli articoli stessi, in particolare nel caso di articoli che, a causa delle loro caratteristiche, non vengono accettati o vengono accettati solo a condizioni speciali oppure da maneggiare secondo disposizioni speciali. (iii) Inoltre, il Cliente è responsabile di eventuali danni causati dallo stoccaggio.
15. Legge applicabile e foro competente
Il rapporto giuridico è disciplinato esclusivamente dal diritto svizzero. Viene eletto, quale foro competente esclusivo, Zurigo.