Non si può fare vaping senza una batteria:
Ecco perché le sigarette elettroniche sono dispositivi elettrici
Con la crescente tecnologizzazione, diventa sempre più difficile riconoscere chiaramente gli oggetti della nostra vita quotidiana come apparecchi elettrici. Questo vale anche per l'ultima generazione di sigarette elettroniche, le puff bar. Sembrano degli evidenziatori colorati e stanno in qualsiasi tasca dei pantaloni. Per riconoscerle, dobbiamo sapere come funzionano le sigarette elettroniche.
Uno studio dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale ha dimostrato che il 20% della popolazione non sa che le sigarette elettroniche sono apparecchi elettrici e devono essere smaltite separatamente (vedi grafico). Ciò si riflette anche nel tasso di restituzione presso i punti di raccolta della SENS eRecycling, come conferma l'amministratore delegato Pasqual Zopp: «Nei nostri campioni casuali regolarmente condotti dal flusso di merci di apparecchi elettrici, abbiamo trovato finora pochissime sigarette elettroniche». La maggior parte finisce nella spazzatura.
Le sigarette elettroniche contengono sostanze preziose, ma anche inquinanti
La cosa pericolosa è che sostanze inquinanti come il piombo o la nicotina possono fuoriuscire e causare notevoli danni all'ambiente. Inoltre, ogni sigaretta elettronica finisce con una batteria che contiene materie prime preziose come il litio o il nichel ed è altamente infiammabile. Se invece la batteria viene riciclata, le sostanze nocive vengono rimosse in modo sicuro e le materie prime rientrano nel ciclo dei materiali. Lì possono essere riutilizzate per nuovi dispositivi. Fin qui tutto bene: ma quali sono le sigarette elettroniche che contengono effettivamente una batteria e come posso riconoscerle?
5 caratteristiche: Come riconoscere un dispositivo elettronico
I dispositivi elettronici come gli orologi intelligenti, i giocattoli o le sigarette elettroniche sono sempre più piccoli e i loro componenti elettrici sempre più invisibili. Di conseguenza, è difficile riconoscerli come tali. Tuttavia, questo è importante perché possono contenere sia materie prime preziose sia sostanze nocive che devono essere smaltite correttamente. Pertanto, gli apparecchi elettrici non appartengono ai rifiuti. SENS eRecycling ha creato una lista di controllo con 5 caratteristiche su come riconoscere i dispositivi elettronici:
- Il mio articolo ha un cavo o una spina che permette di collegarlo direttamente alla rete elettrica?
- L'articolo contiene una o più batterie ricaricabili?
- L'oggetto viene utilizzato per generare luce?
- Il mio articolo è utilizzato per raffreddare o riscaldare liquidi?
- Il mio articolo può generare o immagazzinare elettricità?
Sigaretta elettronica usa e getta o riutilizzabile: funzionano solo a batterie
A prima vista, l'ultima generazione di sigarette elettroniche usa e getta, le puff bar, non sembrano un dispositivo elettronico. Sembrano piuttosto degli evidenziatori colorati, delle penne a sfera o dei bastoncini UBS. Non sono visibili batterie, batterie ricaricabili o altri componenti elettronici come nel caso delle sigarette elettroniche riutilizzabili. Pertanto, è utile sapere come è costruita e come funziona una sigaretta elettronica.
Una sigaretta elettronica (vape) è composta da almeno quattro componenti: una batteria, un serbatoio per il liquido (liquido), un vaporizzatore con una bobina riscaldante e un bocchino. Con l'aiuto della corrente elettrica proveniente dalla batteria e dalla bobina di riscaldamento, il liquido nel serbatoio viene riscaldato e vaporizzato - questo vapore viene poi inalato dal consumatore. Senza una batteria ricaricabile o un accumulatore, in una sigaretta elettronica non funziona nulla.
Le seguenti caratteristiche della lista di controllo di cui sopra sono quindi soddisfatte in una sigaretta elettronica: 1. contiene una batteria in grado di immagazzinare elettricità e 2. al suo interno viene riscaldato un liquido (il liquido).
Nel caso delle sigarette elettroniche riutilizzabili, la situazione è più chiara: di solito sono dotate di una batteria aggiuntiva (cioè visibile), di un portabatterie (MOD) e di un cavo di ricarica.
Conclusione: tutte le sigarette elettroniche sono dispositivi elettrici
Tutte le sigarette elettroniche, sia per uso singolo che multiplo, funzionano solo con una batteria o una batteria ricaricabile. Pertanto, le sigarette elettroniche appartengono alla categoria degli apparecchi elettrici e devono essere smaltite separatamente. O direttamente presso un negozio che vende sigarette elettroniche o presso un punto di raccolta per rifiuti elettronici.