Un investimento vantaggioso:
la grande redditività degli impianti fotovoltaici
Risulta evidente che, a livello di tutela dell’ambiente, gli impianti fotovoltaici rappresentino un investimento assolutamente consigliabile. Con il passaggio a una risorsa energetica sostenibile contribuirai infatti in modo sostanziale al successo della transizione energetica e offrirai quindi il tuo aiuto per raggiungere i nostri obiettivi a livello climatico.
Forse ora stai pensando: va bene, tutto molto bello, ma come risulta il tutto dal punto di vista economico? Gli impianti fotovoltaici sono redditizi? Il loro acquisto mi conviene anche in termini economici?
Incentivi finanziari vantaggiosi
Per dirla in breve: sì, l’investimento legato a un impianto FV conviene anche dal punto di vista economico. In linea di massima, gli impianti solari risultano completamente ammortizzati dopo 9, massimo 15 anni. E, nel caso di una durata media di 25 anni, alla fine potrai persino guadagnarci.
Poiché, in Svizzera, i sistemi fotovoltaici sono considerati idonei a ricevere gli incentivi per via dei loro effetti positivi sull’ambiente e sul clima, già al momento dell’acquisto potrai accedere a supporti finanziari attraverso una cosiddetta «piccola rimunerazione unica» (RUP). La RUP è un sussidio una tantum concesso dallo Stato che copre al massimo il 30% dei costi di investimento. Puoi presentare richiesta per l’incentivo a te spettante una volta che il tuo impianto FV sarà già operativo. Di norma la rimunerazione ti verrà erogata tramite bonifico dopo uno, massimo due anni.
Inoltre, potrai beneficiare anche di alcune agevolazioni fiscali. Praticamente in tutti i cantoni svizzeri avrai infatti la possibilità di detrarre interamente dalle tasse i costi affrontati per l’investimento nel tuo impianto FV.
Un uso personale che si rivela davvero conveniente
Anche dopo aver messo in funzione con successo il tuo impianto FV continuerai a godere di vantaggi economici, innanzitutto, perché la corrente elettrica che produrrai autonomamente con i pannelli solari risulterà meno cara rispetto alla corrente della rete di distribuzione.
Per la redditività del tuo impianto FV questo significa: più corrente elettrica generata dai pannelli solari utilizzerai per il tuo uso personale in loco al momento della produzione, più velocemente il tuo impianto FV risulterà conveniente anche in termini economici. Puoi incrementare il consumo personale, ad esempio utilizzando la corrente elettrica generata dai pannelli solari anche a supporto dell’impianto di riscaldamento.
Vendita della corrente in eccedenza
Ciononostante, probabilmente all’interno della tua casa non riuscirai a utilizzare completamente la corrente prodotta. In tal caso, la corrente in eccedenza verrà immessa nella rete di distribuzione pubblica della corrente elettrica e, quindi, venduta alla società elettrica locale. Il requisito in tal senso è che il tuo impianto FV sia parte di un impianto interconnesso alla rete, ovvero sia collegato alla rete pubblica di distribuzione della corrente elettrica. La maggior parte degli impianti FV in Svizzera è di questo tipo. In caso contrario, si parla invece di impianto «a isola». E, tra l’altro, i gestori della rete sono obbligati ad accettare la tua corrente in eccedenza. Tuttavia, l’entità della rimunerazione per la ripresa dell’energia elettrica immessa in rete può differire moltissimo in base al gestore della rete.
Come puoi vedere, gli impianti FV non risultano una scelta sensata soltanto in termini ecologici, ma si rivelano un ottimo investimento anche dal punto di vista economico.