Cerchiamo di chiarire:
cos’è esattamente un punto di impatto ambientale?
Se ti interessi di tematiche legate alla tutela ambientale, molto probabilmente il concetto di punto di impatto ambientale (PIA) ti sarà già familiare.
Anche sul nostro sito web compaiono spesso i PIA, per esempio quando consulti il bilancio ecologico accumulato da quando esiste SENS eRecycling, cosa che ti raccomandiamo caldamente di fare.
Ma che cos’è esattamente un punto di impatto ambientale?
Un PIA è un’unità di misura, esattamente come lo sono per esempio un metro o un chilogrammo. Tuttavia, i PIA non misurano una grandezza o un peso, bensì esprimono il grado di dannosità di un prodotto o di un’azione per il nostro ambiente. Sono uno strumento molto utile quando si desidera fare confronti quantitativi che siano scientificamente fondati, ma al tempo stesso chiari e facilmente comprensibili: dal punto di vista ambientale è meglio il prodotto A o B? Qual è l’impronta ambientale dell’azione 1 rispetto all’azione 2?
Calcolare con esattezza i punti di impatto ambientale è un’operazione piuttosto complicata e impegnativa. Nel calcolo devono essere considerati tutti i flussi di materiale e di energia connessi a un prodotto, a un servizio o a un’azione, e questo per il suo intero ciclo di vita. Si inizia con la messa a disposizione della materia prima e la fabbricazione, passando per il consumo e terminando con lo smaltimento. Dopo che sono state determinate tutte le emissioni nel suolo, nell’acqua e nell’aria, nonché le risorse necessarie, occorre valutarne e pesarne gli effetti sulla salute, sul clima e sui diversi ecosistemi. Al termine di questi calcoli ampi e complessi, restano come unici indicatori i punti di impatto ambientale, con i quali si possono riassumere tutti gli effetti. Più elevato è il punteggio, maggiore è l’impatto ambientale.
Ma qual è dunque il significato esatto, per esempio, di 1’000 PIA?
1’000 PIA si generano percorrendo 2 km in auto, 23 km in treno, o viaggiando in aereo nei cieli europei per 3 km. Anche 100 g di sapone, 2 rotoli di carta igienica o il 7 percento di una t-shirt di cotone corrispondono a 1’000 PIA. Lo stesso vale per 9 g di carne bovina, 250 g di pane, 7 tazze di caffè o 0,7 l di birra. Per 1’000 PIA puoi utilizzare il laptop per 15 ore o lasciare accesa una lampadina da 60 watt per 10 giorni. In Svizzera, noi tutti generiamo con il nostro stile di vita 1’000 PIA circa ogni 20 minuti.
Con i punti di impatto ambientale si può quantificare molto bene anche il grande vantaggio dell’e-recycling: con il riciclaggio di una lavatrice difettosa risparmi circa 40’000 PIA, che corrispondono all’incirca a un viaggio in auto da Zurigo a Berna. La cosa sorprendente è che da quando è stata istituita SENS eRecycling è stato possibile risparmiare 151’000 miliardi di PIA, pari all’impronta ecologica annua di 7,5 milioni di svizzeri.
In altri termini: supponiamo che la prossima volta tu voglia offrire da bere in birreria. In tal caso, potresti invitare per una birra l’intera popolazione mondiale per sessanta volte: solo a quel punto verrebbe servito un quantitativo di birra la cui produzione causerebbe lo stesso numero di punti di impatto ambientale che abbiamo potuto risparmiare in Svizzera grazie a eRecycling.