3 volte il Titanic: ecco quanti rifiuti elettronici sono stati riciclati nel 2023

Nel 2023 abbiamo dato un forte esempio per l'ambiente. Insieme ai nostri partner di riciclaggio, sono state riciclate oltre 132.000 tonnellate di apparecchi. Si tratta di una quantità pari a quella di tre Titanic messi insieme. Rispetto all'anno precedente, si tratta di un aumento del 9%.

Oltre al volume di frigoriferi, congelatori e condizionatori d'aria trattati, che è aumentato del 20% nel 2023, anche il volume di apparecchi elettronici raccolti è aumentato del 13% rispetto all'anno precedente. Questo nonostante il volume sia complessivamente in calo da circa dieci anni. Il motivo è la tendenza a produrre apparecchi elettronici sempre più piccoli (miniaturizzazione). 
Anche la quantità di grandi elettrodomestici riciclati è aumentata nuovamente nell'anno in esame (+6%). Si tratta, ad esempio, di lavatrici, forni e lavastoviglie. Un aumento del 7% è stato registrato anche per i piccoli elettrodomestici, come macchine da caffè, tostapane e asciugacapelli. Per contro, si è registrato un calo significativo del -40% nel numero di moduli fotovoltaici. Ciò è dovuto al fatto che nel 2022 è stato necessario smaltire un numero superiore alla media di elementi fotovoltaici a causa dei danni provocati dalla grandine nel 2021. Per saperne di più, consultare l'articolo del Rapporto Tecnico Quantities 2023 (en francese). 

Il Rapporto Tecnico 2024 contiene ulteriori informazioni sul riciclaggio degli apparecchi elettrici. Qui potete trovare una panoramica di tutti gli articoli (en francese). 

Buona lettura!

Magari ti interessano anche questi temi