Andiamo in tour e ti mostriamo come reintrodurre i materiali riutilizzabili nel ciclo dei rifiuti e quanto è facile lasciare andare gli apparecchi elettrici usati.

Il forno per raclette è guasto, la vecchia macchina da caffè è ormai da tempo obsoleta e sono più di dieci anni che non giochi con l’automobile telecomandata, eppure tutti questi apparecchi girano ancora per casa. Ma perché a volte è così difficile liberarsene?

I motivi che ti impediscono di lasciar andare

Esistono diversi motivi: spesso sopravvalutiamo il valore personale di apparecchi non più utilizzati, tecnologicamente obsoleti o addirittura guasti. Oppure ci sono degli ostacoli psicologici che ci impediscono di liberarcene. Quella macchina da caffè ci era costata tanto, adesso non possiamo buttarla via come se niente fosse. E quel vecchio orologio da parete è in effetti brutto, ma è un regalo della zia Frieda.

Molte volte, ciò che ci manca è semplicemente una routine per lo smaltimento. Se abbiamo un ferro da stiro rotto, non lo portiamo subito al centro di raccolta, perché possiamo tranquillamente farlo anche la settimana dopo. Cosa che però non facciamo, e nemmeno dopo due settimane, un mese o sei mesi. E così finisce che questi apparecchi inutilizzati e inutili restano nelle nostre case e ci dimentichiamo addirittura di averli.

Lasciare andare fa bene. A te e all’ambiente!

Ecco allora il nostro consiglio: lasciali finalmente andare! Ti sorprenderai di quanto faccia bene liberarsi delle vecchie cianfrusaglie e fare spazio al nuovo. Non a caso, negli ultimi 32 anni SENS eRecycling è riuscita a raccogliere ben 1,4 milioni di tonnellate di apparecchi elettrici.

Lasciar andare fa bene anche all’ambiente. Se smaltisci i tuoi rifiuti elettronici in un negozio o in uno degli oltre 750 centri di raccolta SENS, assicuri innanzitutto che le sostanze tossiche contenute negli apparecchi vengano rimosse in modo sicuro per l’uomo e l’ambiente. Inoltre, fai sì che preziose materie prime come ferro, alluminio, rame e oro possano essere riutilizzate. Non è poco: in media si può riciclare il 75 % di un apparecchio elettrico.

Ecco altri consigli su come abbandonare gli elettrodomestici: 14 consigli per lasciare andare



SENS eRecycling on tour

Per informare quante più persone possibili in Svizzera sui grandi vantaggi ambientali del lasciare andare, quest’anno premiamo con forza sull’acceleratore. E lo facciamo nel vero senso della parola.

A partire da questa primavera saremo in viaggio con la nostra esposizione mobile di container «Fascino dell’e-recycling» e visiteremo diverse città della Svizzera. L’esposizione ha debuttato con successo l’anno scorso, ma non abbiamo dormito sugli allori e l’abbiamo resa ancora più interessante, interattiva e divertente.

Ti consigliamo di non perdertela! Qui puoi scoprire quando e dove esattamente farà tappa «Fascino dell’e-recycling».

Riporta nel ciclo dei rifiuti ciò che è prezioso

Non perdere tempo: visita la nostra esposizione, lascia andare i tuoi apparecchi elettrici ed elettronici usati e falli riciclare con l’e-recycling. Oppure, se ancora funzionano, immettili nel ciclo dell’usato, vendendoli, donandoli o condividendoli.

Che tu scelga l’e-recycling o il ciclo dell’usato: darai un valido contributo al risparmio delle risorse e alla tutela dell’ambiente. Partecipa anche tu!

14 consigli per lasciare andare