eRecycling

Per non rimanere indietro nel riciclaggio elettronico:
Un rivenditore online è tenuto a ritirare gli apparecchi elettrici rotti?

Smaltire vecchi aspirapolvere, macchine da caffè, rasoi, orologi da parete o torce è molto semplice in Svizzera. Potete portare i vostri rifiuti elettronici in uno dei circa 600 punti di raccolta SENS o consegnarli in un negozio specializzato che vende apparecchi di tipo simile, indipendentemente dal fatto che li abbiate acquistati lì.

Ma che dire delle apparecchiature elettriche ed elettroniche acquistate su Internet? Anche i rivenditori online sono obbligati a ritirare gli apparecchi rotti?

È una domanda legittima. Non tutti i prodotti acquistabili in Svizzera da rivenditori online includono la tassa di riciclaggio anticipata (TRA) nel prezzo. Questo è un problema perché l'intero sistema di ritiro della SENS è completamente finanziato dalla TRA. Il TRA è l'unico modo per assicurarsi di non dover pagare nulla in più quando si smaltiscono i rifiuti elettronici. 

I centri di raccolta e i punti vendita sono tenuti a ritirare le apparecchiature - questa è la legge - ma possono addebitare il costo del riciclaggio se non è stato riscosso alcun TRA sulle apparecchiature elettriche. 

Per il sistema di ritiro nel suo complesso, diventa problematico se devono essere ritirati troppi apparecchi senza TRA. Il sistema di ripresa SENS dipende dalla partecipazione volontaria del maggior numero possibile di produttori, importatori e commercianti e mira a garantire che tutti gli operatori del mercato possano operare su un piano di parità. Questo può funzionare solo se non ci sono troppi free riders. 

Fortunatamente, in Svizzera esiste una grande solidarietà tra i rivenditori online. Tutti i grandi e moltissimi piccoli commercianti online hanno aderito volontariamente alla rete SENS. Vi consigliamo di ordinare prodotti online solo da commercianti che supportano il sistema di ritiro della SENS.

Rimane solo una cosa da chiarire: I rivenditori online devono ora accettare gli articoli elettrici dismessi? Sì, devono farlo! L'obbligo di ritiro si applica anche se non avete acquistato l'apparecchio da smaltire nel relativo negozio online. Se il rivenditore online non addebita il TRA nel prezzo dei suoi prodotti, deve occuparsi individualmente del successivo smaltimento e non beneficia dei numerosi servizi del sistema di ritiro SENS.

E se ora vi state chiedendo come dovrebbe funzionare la restituzione di apparecchi elettrici rotti a un rivenditore online: In linea di principio, potete consegnarli al corriere - indipendentemente dal fatto che si tratti la Posta, di DPD, di UPS o di un altro servizio di consegna - quando vi vengono consegnati i nuovi apparecchi. In pratica, nessuno lo fa, ma voi avete il diritto di farlo.

Siete interessati a sapere quali rivenditori aderiscono al sistema di ritiro della SENS? 
Una panoramica è disponibile qui.