I giocattoli elettronici difettosi devono essere riciclati
I giocattoli elettronici celano importanti metalli e plastiche. Perché non vadano persi, quando si rompono, gli apparecchi devono essere riciclati. A tal fine, possono essere consegnati gratuitamente dove sono stati acquistati o smaltiti presso uno degli oltre 750 centri di raccolta SENS. Si evita così che metalli pesanti nocivi per la salute o altre sostanze dannose finiscano nell’ambiente.
In Svizzera, riciclare gli apparecchi elettrici ed elettronici è obbligatorio. Tale obbligo è sancito dall’ORSAE, l’ordinanza federale concernente la restituzione, la ripresa e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici. Tale ordinanza riguarda anche i giocattoli che contengono parti elettriche ed elettroniche. Riciclando questi giocattoli, garantisci che il materiale riutilizzabile in essi contenuto, come il rame, l’alluminio o la plastica, possa essere rigenerato e reimmesso nel ciclo delle materie prime. Allo stesso tempo, le imprese di riciclaggio garantiscono che le sostanze nocive non finiscano nell’ambiente e non danneggino così persone e animali.
Se quindi a casa hai un giocattolo elettrico o elettronico rotto, non puoi semplicemente buttarlo nei rifiuti tradizionali. Devi, invece, portarlo al centro di raccolta per rifiuti elettronici più vicino o, per una praticità ancora maggiore, riportarlo nel negozio dove l’hai acquistato. Proprio come per te, secondo l’ORSAE, sussiste l’obbligo di riciclare i tuoi dispositivi rotti (obbligo di restituzione), anche per i commercianti sussiste l’obbligo di ritirare gratuitamente tutti i dispositivi elettrici o elettronici che offrono all’interno del proprio assortimento o simili (obbligo di ritiro).
Per la restituzione non devi pagare nulla. Il servizio, infatti, viene già pagato al momento dell’acquisto dei giocattoli e ammonta a circa 50 centesimi per ogni apparecchio contenente parti elettriche o elettroniche. Questo contributo di riciclaggio anticipato (CRA) viene applicato dai rivenditori specializzati svizzeri direttamente al prezzo d’acquisto e versato quindi in un fondo di SENS eRecycling. La fondazione e organizzazione privata paga infine lo smaltimento, il trasporto e il riciclaggio dei giocattoli elettrici ed elettronici.
Gratis e senza spese di trasporto: ecco dove smaltire correttamente i tuoi giocattoli elettronici
La soluzione migliore è riportare i giocattoli elettronici rotti o non più utilizzabili nel luogo in cui sono stati acquistati. Anche i negozi che vendono prodotti simili, però, hanno in Svizzera l’obbligo di ritirare gratuitamente i tuoi giocattoli che emettono suoni, lampeggiano o si muovono. E questo anche se non acquisti nessun altro giocattolo nuovo. Altrimenti, puoi sempre smaltire i tuoi apparecchi, insieme ad altri rifiuti elettronici come tostapane, aspirapolvere o asciugacapelli, gratuitamente presso uno degli oltre 750 centri di raccolta SENS. Vuoi sapere qual è quello più vicino? Maggiori informazioni qui: Centri di raccolta
Ecco come funziona il riciclaggio
Vuoi sapere cosa accade ai tuoi giocattoli dopo che li hai consegnati al negozio o al centro di raccolta? Qui puoi scoprire tutto il processo di riciclaggio.