Smaltire correttamente le sigarette elettroniche
Negli ultimi anni, la vendita di sigarette elettroniche è notevolmente aumentata in Svizzera. Nel 2022 ne sono state importate oltre dieci milioni di unità. La maggior parte finisce tra i rifiuti, senza essere riciclata. Questo nonostante le sigarette elettroniche, in quanto apparecchi elettrici, debbano essere smaltite secondo regole precise. Perché, oltre a tanti materiali riutilizzabili che è possibile recuperare, contengono anche batterie agli ioni di litio che, se maneggiate in modo inappropriato, possono infiammarsi facilmente. Riciclando queste batterie, si preserva anche l’ambiente dai metalli pesanti.
I consumatori possono restituire le sigarette elettroniche usate a qualsiasi punto vendita, in modo semplicissimo e gratuito. Perché, essendo apparecchi elettrici, le sigarette elettroniche sono soggette all’ordinanza concernente la restituzione, il ritiro e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE). Di conseguenza, i produttori, gli importatori e i rivenditori in Svizzera hanno l’obbligo giuridico di ritirare tutti i tipi di sigarette elettroniche usate.
Se avete delle sigarette elettroniche, potete riportarle gratuitamente ovunque sia possibile acquistarle, indipendentemente dal fatto che le abbiate acquistate lì o che abbiate intenzione o meno di acquistarne. In alternativa, è possibile restituire i vapers vuoti a qualsiasi punto di raccolta.
Diventate Vape Recycler e riportate al punto vendita o al punto di raccolta le vostre sigarette elettroniche usate. In questo modo contribuirete a ridurre il rischio di incendi e farete in modo che i materiali riutilizzabili vengano reintrodotti nel ciclo e che non vengano rilasciate sostanze nocive nell’ambiente.