Fai spazio, seleziona e lascia andare! – Così funziona il ReUse
I giocattoli elettronici cadono in disuso rapidamente. Pertanto, accumularli non conviene. È molto meglio fare spazio per il nuovo e regalare quello che non usiamo più ad amici o conoscenti, vendere online o al mercatino dell’usato, riparare gli oggetti rotti o riciclarli. Impara qui come puoi rafforzare facilmente l’economia circolare con il ReUse.
Nel 2021, uno studio della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale ha rivelato che molte cittadine e molti cittadini svizzeri accumulano a casa i dispositivi elettronici che non utilizzano più. Tra questi, trovano spazio spesso anche giocattoli elettronici: da trenini elettrici, macchinine telecomandate, droni, penne interattive fino alle bambole o ai peluche parlanti. Si tratta di veri e propri tesori: dietro questi oggetti si cela ancora un valore più o meno alto.
Introduci i giocattoli nel circolo del riciclo
Proprio i giocattoli elettronici cadono in disuso velocemente in seguito al progresso tecnologico. Pertanto, non conviene accumularli in scatole o contenitori. È molto meglio regalare loro una seconda vita, dandoli via subito quando non li usi più, rivendendoli oppure riparando quelli rotti. Più riusciremo a reintrodurre giocattoli elettronici nel circolo, meno avremmo bisogno di nuove risorse. In questo modo, rafforziamo l’economia circolare e preserviamo l’ambiente. Solo alla fine, quando i giocattoli elettronici non possono più essere salvati, vengono riciclati, proprio come gli altri dispositivi elettronici.
1, 2, 3: è così che smaltire diventa divertente
Porta un po’ di movimento tra i tuoi giocattoli elettronici e fai una selezione. Puoi farlo in modo efficace con il metodo delle tre scatole: nella prima scatola metti tutti i giocattoli che vuoi vendere o regalare, nella seconda tutti quelli che possono ancora essere riparati e nella terza tutti i giocattoli rotti che devono essere smaltiti:
Scatola 1 – Giocattoli da riutilizzare
I giocattoli nella prima scatola sono particolarmente preziosi. Sono integri e possono quindi ancora far sorridere molti altri bambini. Metti in vendita (ReUse) il robot Lego Technic su Ricardo.ch o su Tutti.ch, regala il peluche parlante ai bambini del vicino, porta la macchinina telecomandata a una borsa scambio di giocattoli o vendi tutto nella tua bancarella al mercatino dell’usato. Qui puoi scoprire quando e dove si terrà il prossimo mercatino dell’usato nella tua zona: https://www.flohmarkt.ch/
Scatola 2 – Giocattoli da riparare
Lo sapevi che per i dispositivi elettronici c’è una garanzia di minimo 2 anni, che si rinnova dopo che il dispositivo è stato riparato? Questo vale anche per i giocattoli elettronici. Alcuni produttori offrono anche un servizio di riparazione. Per esempio, il noto rivenditore svizzero Pastorini, RC3D o Coop. Il seguente sito può aiutarti a capire se il tuo dispositivo può ancora essere riparato: Circular Platform (circular-platform.ch). Sulla piattaforma trovi consigli preziosi su come puoi rafforzare l’economia circolare svizzera.
Scatola 3 – Giocattoli da smaltire
Igiocattoli elettronici che non funzionano più o che non possono più essere riparati devono essere infine messi nella terza scatola. Anche cavi, spine o telecomandi devono essere inseriti qui, in quanto anche loro appartengono ai dispositivi elettronici e devono essere smaltiti separatamente. Per esempio, in un centro di raccolta SENS o anche gratuitamente nei negozi che vendono articoli simili. Puoi anche ordinare a casa le Electro Recycling Bag a soli CHF 4.50: tengono fino a 10 kg e possono essere ritirate gratuitamente dalla Posta.
Ecco come riconoscere i giocattoli elettronici
Vuoi assicurarti che il tuo giocattolo appartenga alla categoria dei dispositivi elettronici? Attraverso le caratteristiche descritte nei cinque principi base che abbiamo stilato qui, puoi riconoscere al meglio i dispositivi elettronici: riconoscere i dispositivi elettronici.
La qualità è il fattore fondamentale
Più la qualità è alta, più a lungo dureranno i giocattoli e più gioia porteranno anche ad altri bambini. Pertanto, quando acquisti un giocattolo, non focalizzarti solo sul prezzo ma presta attenzione alle marche conosciute o alle licenze: queste ultime, infatti, garantiscono qualità più alta rispetto alle versioni più economiche e i giocattoli sono prodotti in conformità a rigorose linee guida. Rispetto alle imitazioni, i giocattoli di marche conosciute sono migliori anche in termini di sostanze nocive, come ribadisce in questa intervista il presidente del CdA dell’Associazione svizzera dei giocattoli, H.C. von der Crone.